Breviter Europae

Aprile 2021

La costituenda Flotta Europea del Mediterraneo potrebbe adottare la lingua inglese, non più lingua ufficiale di una media potenza politicamente europea.
Sarebbe una delle poche conseguenze positive di Brexit, sempre che qualche galletto sciovinista non si senta minacciato dalla preponderante influenza culturale nella Comunità Europea delle Isole Maltesi.

I soldati della ben poco europea Turchia, come 130 anni fa, sono di nuovo nell’africana Tripolitania, in disprezzo della geografia e della pace.
L’europea Grecia è nell’isola di Cipro che è incuneata tra le asiatiche coste turco siriane, ed è nell’isola di Castellorizo fronteggiante le coste sud orientali della Turchia, un po’ lontanuccia da Atene, in disprezzo della geografia e dei propri bilanci nazionali.
Ancora una volta la diplomazia internazionale farebbe bene a ricondurre la Storia all’obbedienza della Geografia.

Sembrava che il Ministro Dario Franceschini fosse riuscito a difendere le coste italiane d’Europa proibendo l’ingresso delle grandi navi nella Laguna di Venezia, ma pare che oi barbaroi siano ancora una volta riusciti a trovare un varco tra i difensori di una delle città più belle d’Italia, d’Europa, del Pianeta.
Esenzioni, interpretazioni, ripensamenti, quando finiranno?
Se un Ministro non riesce a eliminarli sia retrocesso in serie B: faccia il Sottosegretario.

L’ex Ministro degli Interni Matteo Salvini difese i confini d’Europa monitorando gli sbarchi degli immigrati irregolari sulle coste italiane.
Continui.
Chi si ferma non è detto sia perduto ma certamente è sostituibile.

Servizio obbligatorio di leva civile in Italia”   Claudio Susmel

Centosessantesimo anniversario dell’Unità d’Italia Incompleta
1861 – 2021
Memoria Patriae prima vis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *