Marò: inerzia preoccupante delle Istituzioni nazionali e internazionali

4 novembre, la Festa (?) delle Forze Armate
Laeta non resonat domus

Festa (?) per Forze Armate a ranghi ridotti, perché senza la libertà piena per i nostri due Marò; due soldati italiani che hanno rischiato la vita per noi e la rischieranno ancora ogni volta che la Nazione glielo chiederà.
I due soldati continuano a rispettare le decisioni di un Governo italiano che non li ha ancora riportati alla libertà assoluta.

Il Primo ministro italiano molto impegnato con Imu, Tasi, Irpef, Ires, Inps, Pil, Spread, Expò, Istat. Marò?: non ha risolto.
Il rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza che viene aggettivato “Alto”, ha guardato anche verso il “Sub”?, verso il Subcontinente, come viene chiamata l’India. L’India, dove ha avuto inizio la vergognosa vicenda che vede ancora il Marò Girone prigioniero in un Paese dove le leggi internazionali non sembrano godere di sicuro rispetto, e dove la giustizia indiana consente al Marò Latorre il soggiorno in Italia ma solo per curarsi, così che il nostro soldato si vede costretto ad augurarsi una non pronta guarigione per non dover ritornare nel Subcontinente. L’”Alto” ha individuato una soluzione per i Marò?: non ha risolto.
Il Segretario generale dell’O.N.U. – come si chiama? – , accolto da Tricolori incrociati alla Camera dei Deputati, è stato in visita nella nostra nazione per il sessantesimo anniversario dell’ingresso dell’Italia in quell’organizzazione internazionale che sosteniamo con cospicui versamenti. Il Segretario generale dell’ONU – come si chiama? – cosa ha fatto per i nostri due Fucilieri di Marina a parte brevi lagrimosi auspici di pronta soluzione della vicenda?, quanto ci sono costati a sillaba le sue avare sterili parole?: non ha risolto.
Ora si attende la decisione della Corte Internazionale di Giustizia. Il Primo ministro italiano Renzi, l’Alto rappresentante dell’Unione Europea Mogherini, il Segretario generale dell’O. N. U. – come si chiama? – , stanno facendo di tutto perché le leggi sulle acque internazionali vengano applicate dalla Corte, rendendo i nostri due Marò alla giustizia italiana?: non hanno ancora risolto.

Salvatore Girone. Massimiliano  La Torre.
Il popolo che dimentica i propri soldati non ha diritto di esistere.

Claudio Susmel

CLICCANDO SULLA NUVOLETTA CELESTE A FIANCO DEL TITOLO POTRETE LASCIARE UN COMMENTO (COMPARIRA’ SOLO IL VOSTRO NOME NON LA VOSTRA E-MAIL)

POTETE INVIARE A CLAUDIO SUSMEL LE E-MAIL
DI CHI DESIDERA ESSERE INSERITO NELL’INDIRIZZARIO DI OBLO’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *