Il Centro Giolitti racconta con foto e video il convegno appena concluso

Il Referendum del 2 giugno 1946
Non omnibus dormientes

Lo storico e giornalista Aldo Alessandro Mola ha chiuso i lavori del Convegno internazionale di studi del Centro europeo “Giovanni Giolitti”, da lui stesso diretto, tenutosi  il 29 e 30 settembre a Vicoforte (Cuneo): “La transizione dalla Monarchia alla Repubblica. Genesi, Modi, Ripercussioni (1944 – 1948).

Nessun cobelligerante occupante del dopoguerra si è reincarnato imponendo le sue scelte ai relatori del Convegno, che hanno così potuto esprimere liberamente le loro opinioni, talvolta palesemente divergenti, su fatti e protagonisti di quel periodo così angoscioso per la nostra Italia.
E ciò va riferito senza timore di risultare scontati, con l’intento di ribadire il ringraziamento al Centro Giolitti per la libertà d’opinioni  che garantisce durante i suoi incontri, confermata e difesa dal suo Direttore e dai suoi collaboratori.

Sul sito www.giovannigiolitti.it sono presenti foto e audio video che illustrano gli interventi dei relatori durante le giornate del convegno, e le brevi pause di ricreazione a Vicoforte, Mondovì, Alba.

La bellezza maestosa della cupola del santuario di Vicoforte e la targa apposta sulla casa natale di Giovanni Giolitti sembravano spronarci a far sì che regalità e libertà possano continuare a coesistere in una Italia che da tremila anni riemerge dai burroni della Storia nei quali periodicamente precipita, spesso sospintavi da transalpini interessati a dividersene il territorio, e le ricchezze non solo artistiche.
Un leggero persistente profumo di tartufo aleggiante per le belle contrade cuneesi suggeriva che, a tratti, nonostante tutto, dai burroni riusciamo ad allontanarcene parecchio.

"La Turchia in Europa è la fine dell'Europa"   Claudio Susmel

Del cambio istituzionale in Italia, il Direttore del “Centro Giolitti” Aldo Alessandro Mola si è occupato recentemente anche scrivendo: Il Referendum Monarchia – Repubblica del 2 – 3 giugno 1946, pagg. 440, BastogiLibri, Roma, 2016.

CLICCANDO SULLA NUVOLETTA CELESTE A FIANCO DEL TITOLO
POTRETE LASCIARE UN COMMENTO
(COMPARIRA’ SOLO IL VOSTRO NOME NON LA VOSTRA E-MAIL)

 POTETE INVIARE A CLAUDIO SUSMEL LE E-MAIL
DI CHI DESIDERA ESSERE INSERITO NELL’INDIRIZZARIO DI OBLO’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *