Convegno del Centro Europeo “Giovanni Giolitti”

Il Referendum del 2 giugno 1946
Sine ira et studio

Il Centro europeo “Giovanni Giolitti” diretto dallo storico Aldo A. Mola, nell’ambito della sua XVIII Scuola di Alta Formazione, promuove un convegno internazionale di studi a Vicoforte (Cuneo): “La transizione dalla Monarchia alla Repubblica. Genesi, Modi, Ripercussioni (1944 – 1948)”.

Nel giugno 1946 si svolse il Referendum che avrebbe deciso della forma istituzionale per l’Italia; fu proclamata la Repubblica. Ed eletta l’Assemblea costituente.
Quando i cittadini andarono alle urne, l’Italia si era arresa senza condizioni già dal 3 settembre 1943 e incombeva la pubblicazione del punitivo Trattato di Pace, mentre le alleanze tra gli ex belligeranti si sfaldavano cercando nuovi incerti equilibri.
Oggetto di numerosissimi studi, la rivoluzione istituzionale verrà esaminata al Convegno, sine ira et studio, con ricerche ulteriori dei relatori su aspetti fondamentali del suo tempo e su protagonisti quali Vittorio Emanuele III e Umberto II.

Il programma del Convegno, che si terrà nella Casa Regina Montis Regalis a Vicoforte, in provincia di Cuneo, prevede una prima sessione giovedì 29 settembre alle ore 15.30, con la presidenza di Giovanna Giolitti, l’introduzione di Gianni Rabbia, i saluti istituzionali, l’apertura del Presidente del Centro Giolitti Alberto Bersani, e l’intervento dei diversi relatori:
GianPaolo Ferraioli, “Il cambio istituzionale veduto dagli USA”.
Enrico Tiozzo, “La transizione istituzionale nelle valutazioni degli ambasciatori scandinavi in Italia”.
André Combes, “L’avvento della Repubblica in Italia veduto dalla Francia: il ruolo della massoneria francese”.
Dario Fertilio, “Il referendum istituzionale nei quotidiani di opinione”.
Luigi Pruneti, “La Gran Loggia d’Italia dinnanzi al referendum del 2-3 giugno 1946: antefatti, conseguenze.
Aldo A. Mola, “Il Grande Oriente d’Italia nel cambio istituzionale e alla Costituente (1944 – 1947)”.
Un dibattito, con la possibile partecipazione del pubblico, chiuderà questa prima serie di interventi.
Seguirà l’intervento di Giorgio Sangiorgi, “Il Referendum nella cinematografia”, con la proiezione (ore 21,30) di Nascita della Repubblica , di Vittorio De Sica.
Il programma del Convegno prevede una seconda sessione venerdì 30 settembre alle ore 09.00, con la presidenza di Giuseppe Catenacci, Presidente Onorario della Associazione Nazionale ex Allievi della Nunziatella, e l’intervento dei diversi relatori:
Ulla Arkestrom, “La prima volta delle donne nelle monarchie scandinave”.
Antonino Zarcone, “Le Forze Armate  dinnanzi al cambio istituzionale: fedeltà allo Stato”.
Marco Caligiuri, “Il Mezzogiorno al Referendum. I tanti volti dell’opzione monarchica”.
Aldo G. Ricci, “I liberali contro il compromesso costituente”.
Tito Lucrezio Rizzo, “Dal Ministero della Real Casa al Segretariato Generale della Repubblica: tradizione e innovazione”.
Claudio Susmel, “Giugno 1946: il  Referendum del 2 giugno in scena, il Trattato di Pace dietro le quinte”.
Seguirà il dibattito con la possibile partecipazione del pubblico.
Concluderà i lavori il Direttore del Centro europeo “Giovanni Giolitti”, Aldo A. Mola.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di presenza e sarà data in omaggio una copia del volume 1915: Maggio radioso o colpo di Stato? (Atti della XVII Scuola di Alta Formazione, edito dall’Ufficio Stampa della Provincia di Cuneo per il Consiglio Regionale del Piemonte e il Centro europeo “Giovanni Giolitti”).

E’ doveroso rimarcare che il Convegno è reso possibile dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, viene promosso d’intesa con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, e con l’egida della Provincia di Cuneo, della Provincia di Alessandria, del Premio Acqui Storia, dell’Associazione Nazionale ex Allievi della Nunziatella, del Centro “Urbano Rattazzi” (Alessandria), dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano (Comitato di Cuneo), dell’Associazione di studi sul Saluzzese.

Indirizzi utili:
Segreteria del Centro Giovanni Giolitti, via XXV aprile n.25 Dronero (Cuneo), info@giovannigiolitti.it , 342. 57228444 (Demetrio Zema).
Santuario di Vicoforte, www.santuariodivicoforte.it , tel. 0174.565300.

La Turchia in Europa è la fine dell’Europa”      Claudio Susmel

Del cambio istituzionale in Italia, il Direttore del Centro “Giovanni Giolitti” Aldo Alessandro Mola si è occupato recentemente anche scrivendo: Il Referendum Monarchia – Repubblica del 2 – 3 giugno 1946, pagg. 440, BastogiLibri, Roma, 2016.

CLICCANDO SULLA NUVOLETTA CELESTE A FIANCO DEL TITOLO
POTRETE
LASCIARE UN COMMENTO
(COMPARIRA’ SOLO IL VOSTRO NOME NON LA
VOSTRA E-MAIL)

POTETE INVIARE A CLAUDIO SUSMEL LE E-MAIL
DI CHI DESIDERA ESSERE
INSERITO NELL’INDIRIZZARIO DI OBLO’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *