La “Associazione di studi storici Giovanni Giolitti a Cavour” presenta un libro e il suo primo convegno

Dalla Monarchia alla Repubblica
(1944 – 1948)

Ad majora

La “Associazione di studi storici Giovanni Giolitti a Cavour”, presieduta dal saggista e operatore culturale Alessandro Mella, si è costituita a Cavour lo scorso 19 luglio, preannunciando per l’autunno un convegno di studi ed alcune pubblicazioni.
Mantiene la parola data, divulgando il volume Dalla Monarchia alla Repubblica (1944 – 1948), che verrà presentato al convegno “Da Caporetto alla Vittoria” previsto a Saluzzo il 26 e 27 ottobre prossimi.

Il libro, a cura dello storico e giornalista Aldo A. Mola, è una realizzazione editoriale della BastogiLibri – Roma, che, comprendendo anche diverse illustrazioni (1), riporta gli interventi effettuati dalle autorità e dai relatori durante le due giornate del convegno svoltosi a Vicoforte  il 29 e 30 settembre del 2016.
Dopo gli interventi introduttivi del Professore Aldo A: Mola, del Professore Gianni Rabbia e dell’Avvocato Giovanna Giolitti, sono di seguito impaginati quelli dei relatori: Attilio Mola, Gianpaolo Ferraioli, Enrico Tiozzo, Luigi Pruneti, Ulla Akerstrom, Antonino Zarcone, Sergio Goretti, Mario Caligiuri, Aldo G. Ricci,  Tito Lucrezio Rizzo, Claudio Susmel, Giorgio Sangiorgi, Aldo A. Mola.
La mole del volume, 287 pagine, è pienamente giustificata dai molteplici aspetti dell’evoluzione – rivoluzione istituzionale italiana del dopo guerra, che viene scandagliata con attenzione documentata dai diversi ricercatori (2).
Il volume si presenta sotto l’egida di: Consiglio Regionale del Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, Associazione di Studi sul Saluzzese, Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici,  Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Comitato di Cuneo, Fondazione Cavour – Santena, Associazione Nazionale ex Allievi della Nunziatella, Provincia di Alessandria, Consulta dei Senatori del Regno.

Chiunque voglia assumere più notizie sulla Associazione e sul volume di cui sopra le può trovare sul sito www.giovannigiolitticavour.it.

(1) – E’ doveroso riportare il nome di Andrea Merella, grafico professionista che ha prestato gratuitamente la sua opera per la rielaborazione dei quattro schizzi riprodotti a pagine 215 e 216, e che, citato al di sotto di ciascuno di essi, risulta leggibile con difficoltà.
(2) – Il testo integrale del TP47, cui si fa riferimento nel volume, è reperibile sul web, digitando sul motore di ricerca: Trattato di Pace del 1947.

CLICCANDO SULLA NUVOLETTA CELESTE A FIANCO DEL TITOLO
POTRETE LASCIARE UN COMMENTO
(COMPARIRA’ SOLO IL VOSTRO NOME NON LA VOSTRA E-MAIL)

  POTETE INVIARE A CLAUDIO SUSMEL LE E-MAIL 
     DI CHI DESIDERA ESSERE INSERITO NELL’INDIRIZZARIO DI OBLO’

Ridurre il contributo italiano al bilancio della U.E.   Claudio Susmel 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *