Le Forze Armate Europee

Fino a quando diserteremo?
Ne Europa ignava

Novembre 2021

Pare che Stati Uniti d’America e Inghilterra siano contrari alle Forze Armate Europee.
Cioè alla reale indipendenza e sovranità della Federazione Europea, costituenda con scozzesi e irlandesi inclusi.
Dov’è la novità: sono secoli che gli inglesi combattono contro qualsiasi unità politica europea che ritengano minacci la loro potenza economico militare, fingendo di combattere questo o quell’altro regime di questa o quell’altra nazione europea e non le loro intere popolazioni.
Ora però sono fuori dal Mediterraneo, pur tenendo ancora in mano le chiavi d’accesso dall’ovest: Gibilterra.
Un altro fattore nuovo della politica del Regno Unito è costituito dalla volontà della metà – o forse più – della sua popolazione di far parte dell’Unione Europea, applicandone le leggi sovranazionali: non ha complessi d’inferiorità e non teme di confrontarsi con gli altri europei per raggiungere posizioni individuali e nazionali di prestigio nell’ambito della Federazione, o Confederazione, che sta faticosamente cercando di costituirsi.
L’altra metà – o forse meno – ha già iniziato a ringhiare a bordo Manica.
Con la guerricciola ittica in corso con la Francia, di cui per altro amministra politicamente le Isole Normanne che fanno geograficamente parte del territorio nazionale francese; con le “incomprensioni” circa le regole da applicarsi lungo il confine tra la Repubblica d’Irlanda e l’Irlanda del Nord; con un atteggiamento di ostentata sicurezza circa i rapporti istituzionali con gli esponenti politici di altre nazioni europee.
Triste registrare l’arroganza miserella della metà di questa nazione geograficamente europea che rinuncia alla propria dignità di nazione pari tra pari, asservendosi ad avere le spalle coperte – ma sarà poi davvero così? – dalla potente federazione statunitense.
Registrata l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, auguriamoci che inglesi gallesi scozzesi e irlandesi del nord facciano domanda per entrare a far parte della costituenda Federazione Europea, conferendole energia e capacità professionali ulteriori non solo nel campo dell’organizzazione delle Forze Armate Europee.

La grafomane burocrazia europea non avrà difficoltà a stampare appositi moduli; in inglese, la lingua federale d’Europa.
La Federazione Europea non è ancora costituita?
Non lo era neppure quando ci siamo inventati l’Euro, eppure funziona lo stesso. 

“Servizio di leva civile obbligatorio in Italia”  Claudio Susmel

Centosessantesimo anniversario dell’Unità d’Italia Incompleta
1861 -2021
Memoria Patriae prima vis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *