Breviter

Marzo 2021

La prima legge della Storia ha regolato i rapporti tra le nazioni secondo le loro forze, per millenni.
Chi ritiene che oggi sia superata si ripassi i dati sul numero dei vaccinati contra Covid negli Stati Uniti e quello dei vaccinati in Italia.

Pare che l’ONU voglia continuare ad esistere: ha intimato a tutte le potenze straniere presenti in Libia di ritirare i propri soldati.
Se ancora una volta l’appello risulterà vano, sarà il caso per l’Italia di rivedere il proprio contributo alle spese per il suo mantenimento?

Una TV statunitense ha messo in risalto le accuse di razzismo mosse da Harry Windsor alla Casa reale di Gran Bretagna, danneggiando non poco la funzione di coesione statuale della monarchia britannica.
Perché meravigliarsi?, la rivista Life a suo tempo esaltò, effigiandolo in copertina, “L’uomo della Luna”, lo scienziato tedesco Von Braun consegnatosi nel dopoguerra agli statunitensi con qualche pacco di documenti utili a sviluppare il concetto informatore di quei propulsori delle V1 che avevano massacrato la popolazione civile britannica durante la Seconda Guerra Mondiale.
Qualcuno pensava che “America First” fosse un dogma recente?, adottato soltanto dal partito repubblicano statunitense?, che riguardasse soltanto le nazioni europee peninsulari?

Servizio obbligatorio di leva civile in Italia”   Claudio Susmel

Centosessantesimo anniversario dell’Unità d’Italia Incompleta
1861 – 2021
Memoria Patriae prima vis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *