Battesimo di Capo d’anno
Spes prima dea
Il levante, vento favorevole a sonno e sogni, è sul battesimo del bambino, sui frati, e sui familiari, nonne paterna e materna incluse che con ferocissimo garbo si spintonano per stare in prima fila davanti al nipotino, tenendo sottobraccio settantaquattro libri di favole già acquistati per lui.
Urto le progenitrici per far cadere i libri e liberarne i personaggi. Ne escono Bambi, Belle addormentate, Burattini di legno, lampade magiche, scrigni pieni di monete d’oro e soldatini di stagno che accarezzano gli occhi del bambino; naviga nell’aria verso di lui anche un cigno bellissimo che gli dice di non preoccuparsi per quelle grinze che ha sul viso e sulle manine: Migliorerai, vedrai; io ero un brutto anatroccolo, ma poi ….
Il bambino però, per lo sforzo di nascere, ha ancora il visetto pallido, ecco allora che due fenicotteri bianchi e rossi volano dalla laguna dei bei sogni sul suo viso e se ne vanno via un po’ più bianchi, avendo lasciato qualche pennellata del loro colore su di lui che ora è bianco e rosso.
Mentre gli officianti mormorano parole latine, arriva il maestrale, vento fresco adatto ad aprire bene gli occhi: Bambi, insieme agli altri personaggi, torna lentamente nei libri e i frati celebrano ora in italiano, mentre un aereo rumoreggia nel cielo.
Per mitigare al bambino l’impatto con la realtà e per abituarlo a guardare in alto, esco e libero un aquilone coloratissimo, dirigendolo davanti al portone spalancato della chiesa, ed ai suoi occhi, che iniziano a sorridere.
Coraggio fratellino e buon viaggio.
“La Turchia in Europa è la fine dell’Europa” Claudio Susmel
Gentile signor Magliaro,
in questo momento trova il volume, nuovo, in offerta su e – bay a euro 29,60 più euro 5 di spese, invece che a euro 37.
Cordialmente
Non é un commento. E’ una richiesta di informazione. Vorrei acquistare il suo volume sui confini naturali dell’Italia. Dove e come posso fare? Grazie, Massimo Magliaro